Quantcast
Channel: lasciti e testamento – Lilt Biella
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

LASCITO SOLIDALE: UN’IMPRONTA DI NOI PER IL FUTURO DI TUTTI

$
0
0

Le grandi domande dell’uomo sono le stesse da secoli: quesiti a cui, nel corso della vita, ognuno elabora le proprie personali ed intime risposte.

Una costante che pervade la vita di tutti noi è la ricerca, o almeno il desiderio, della felicità. Secondo gli Antichi, quest’ultima è raggiungibile solo tramite il prossimo e non tramite il possesso di beni. Un concetto che nel nostro Mondo sempre più “ricco” di materia e sempre meno ricco di relazioni umane, sperimentiamo ogni giorno.

Si dice anche che sia più felice chi dona di chi riceve: pensandoci bene, con una donazione si permette ad altre persone di usufruire dei nostri beni per un’utilità di cui altrimenti non avrebbero goduto. La nostra donazione diventa così uno strumento di relazione tra noi e gli altri, provocandoci la felicità di aver fatto il Bene altrui.

Le “cose”, i beni, hanno quindi un valore che va al di là di quello economico, perché possono diventare un legame con altre persone e, con una donazione a un’associazione che si occupa di temi importanti, un legame con persone che non conosceremo mai, ma di cui avremo la riconoscenza.

Non solo. I beni materiali sono anche espressione della nostra vita: sono ore dedicate al lavoro e alle nostre passioni, sono i sacrifici fatti per risparmiare, sono il ricordo di un parente o una persona cara che ci ha voluto bene, e molto altro. Decidere di privarsene, significa lasciare un pezzo di sé, un pezzo della propria storia: un gesto d’amore di grande umanità e sensibilità da cui si viene enormemente ripagati.

Pensare per tempo al proprio futuro per quando non ci saremo più è quindi un atto dovuto, soprattutto verso noi stessi. Perché decidere come restare su questo Mondo e come lasciare a chi rimane un’impronta di ciò che siamo, è qualcosa che ci riguarda tutti, a prescindere dall’età.

Il lascito solidale è una possibilità da considerare e approfondire perché permette in modo concreto di disporre del nostro “domani”, rendendoci protagonisti nella realizzazione di grandi sogni e nel raggiungimento di traguardi importanti.

Grazie ai lasciti solidali LILT Biella ha dato avvio all’Hospice per l’accoglienza e la cura dei malati terminali e il supporto delle loro famiglie, e ha potuto realizzare e sostenere Spazio LILT: una struttura dedicata alla prevenzione oncologica che ha permesso di triplicare le visite di prevenzione e diagnosi precoce (da 3200 a 9600) salvando sempre più vite da questa terribile malattia.

I lasciti solidali costituiscono ormai quasi stabilmente oltre il 50% delle donazioni ricevute da LILT Biella e consentono di proseguire la prevenzione oncologica con l’efficacia raggiunta in più di 25 anni di attività; un’opera che non potrebbe essere tale senza questo straordinario strumento di donazione di sé al prossimo. Un modo per guardare al domani con entusiasmo, sapendo di aver contribuito alla costruzione di un futuro migliore per la propria comunità.

Per approfondire sui lasciti solidale contatta il referente di LILT Biella, Dott. Francesco Rossetti (f.rossetti@liltbiella.it).

L'articolo LASCITO SOLIDALE: UN’IMPRONTA DI NOI PER IL FUTURO DI TUTTI proviene da Lilt Biella.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Latest Images

Trending Articles